giovedì 16 maggio 2013

La nuova Annie

Ci sono molte brutte traduzioni di questa canzone, in rete. La mia sarà ancora più brutta, ma liberissima, personalissima, e te la  regalo, amica mia, ricordando che, come diceva la professoressa Minacci, tradurre è un pò tradire.


I dolci sogni sono fatti di tutto questo
Chi sono io per dire che non mi va bene che le cose funzionino così?
Giro il mondo e i sette mari e vedo che ognuno sta cercando qualcosa.
Qualcuno di loro vuole usarti
Qualcuno di loro vuole essere usato da te
Qualcuno di loro vuol prendersi gioco di te
Qualcuno di loro vuole che tu ti prenda gioco di lui.
...
Stai a testa alta! Tieni la testa alta, muovendoti.... = mentre fai questo?)


Poi alcune traduzioni dicono questo, ma io non lo trovo: 

"Io voglio usarti e prendermi gioco di te
Io voglio sapere cosa c’é dentro di te"
"Io sto per usarti e per abusare di te, io sto per sapere cosa c'è dentro di te"



Nessun commento:

Posta un commento